Diamante, zircone o sintetico?
Come si fa a riconoscere?
Parliamo dellla pietra più bella e affascinante prodotta in natura che ci sia, poi come diceva anche Marilyn, “diamonds are girl’s best friends’’… e come darle torto?
Un diamante è per sempre, un diamante è luce; ogni diamante che portiamo addosso ha una sua storia particolare.
Voi, sareste in grado di riconoscere un vero diamante da uno falso o addirittura da uno sintetico???
Il diamante è carbonio puro cristallizzato , ha una durezza secondo la legge di Mohs pari a 10, quindi è inscalfibile se non con un altro diamante, ed è un ottimo conduttore termico.
Il peso di un diamante viene espresso in carati, ct.
1 Ct è uguale a 0,2 grammi.
Come si differenzia da uno zircone?
Quando entrate in una gioielleria per vedere un gioiello con dei diamanti, non vi sfiora mai il pensiero: ” e se fossero falsi ?”
Ci sono alcuni trucchetti per facilitarvi, soprattutto sui diamanti sciolti, non quelli montati.
Provate a tirare una riga nera su un foglio bianco, poneteci la vostra pietra dalla parte della corona (ergo, la parte piatta) e fatela scorrere sempre sulla riga… che cosa notate???
Benissimo, se attraverso la vostra pietra riuscite a vedere in modo nitido la riga continua, beh, care amiche mi spiace dirvelo ma il vostro non è un diamante vero.
Purtroppo si, perché con il fatto che il diamante riflette la luce, la riga dovreste vederla riflessa in tutte le faccette della pietra.
Un altro trucco è il peso specifico: contando che un diamante da 1 ct pesa 0,20 grammi , uno zircone ne pesa almeno il doppio!!!!
Ennesimo metodo, è prendere la pietra e sfregarla contro il vetro: questo riuscirete a farlo anche con una pietra montata.
Se la pietra si graffia, ahimè non ci siamo proprio… è il vetro che si dovrebbe graffiare!!!!!!!
Ultimo per oggi, essendo il diamante un grande conduttore di calore, provate a respirare sopra il diamante: se la pietra si appannerà.. siamo di nuovo davanti ad uno zircone!!!!!!
Qui vi ho accennato alcuni metodi moooolto casalinghi; ce ne sono molti altri da laboratorio che ci permettono di avere la sicurezza di possedere o di acquistare un diamante , uno fra i più comuni, quello di richiedere un certificato gemmologico.
Donne affrettatevi se avete qualche dubbio!!!!!!!!!!
Molto, ma molto più difficile, è riconoscere un diamante sintetico, dato il boom nel mercato del lusso.
Un diamante sintetico è davvero uguale per forma e aspetto ad un diamante; si differenzia dal fatto che esso è il risultato di una composizione chimica e tecnologica artificiale in laboratorio anziché in natura.
Di conseguenza, alcune loro proprietà possono essere diverse rispetto al diamante, come la conducibilità e la durezza.
Detto ciò, distinguere un diamante naturale da uno sintetico non è per niente facile ,ergo, meglio affidarsi ad un professionista; ricordatevi che però i diamanti sintetici valgono molto di meno!!!!
Avete provato almeno uno dei miei trucchetti?
Scrivetemi!!
A presto
MJ